Regolamento per la consultazione dell'archivio storico

 
1. L’Archivio Storico della Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo è custodito nei locali di proprietà della suddetta Comunità siti in via Tasso n. 55, Bergamo.
 
2. Il Centro Culturale Protestante, per conto della Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo, custodisce l’Archivio e sovrintende, nei termini fissati dal presente Regolamento, alla sua consultazione.
 
3. L’accesso e la consultazione dell’Archivio sono consentiti a tutti i cittadini italiani e stranieri, purché abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.
 
4. Per accedere alla consultazione dell’Archivio il richiedente deve compilare domanda scritta, utilizzando un modulo da richiedersi al Centro Culturale Protestante. Nella richiesta, oltre a dichiarare le proprie generalità e recapito (con numero di telefono e e_mail), deve specificare i motivi della consultazione e impegnarsi, qualora detti motivi siano finalizzati alla pubblicazione di una ricerca, a consegnare alla Biblioteca del Centro Culturale Protestante copia di detta pubblicazione, senza corresponsione di compenso.
 
5. La consultazione dell’Archivio avviene su appuntamento fissato dal Centro Culturale Protestante. Un responsabile, appositamente incaricato dal Consiglio Direttivo del Centro, assiste colui che consulta l’Archivio e vigila sul corretto utilizzo dei materiali.
 
6. Il Centro Culturale Protestante cura un “Registro di consultazione”, tenuto sempre a disposizione degli Organi ufficiali della Comunità.
 
7. A richiesta, e se lo stato di conservazione e la condizionatura dei materiali lo consente, il Centro Culturale Protestante autorizza la riproduzione, in qualsiasi forma, dei documenti dell’Archivio da consegnare all’interessato previo il rimborso della spesa nella misura che il Centro stesso fisserà.
 
8. Spetta al Consiglio della Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo stabilire, con atto proprio, quali documenti siano immediatamente consultabili. Le eventuali deroghe sono di competenza del Consiglio di Chiesa.

 

AttachmentSize
Scheda per la consultazione (word)33 KB
Centro Culturale - Comunità - Biblioteca
copyright Biblioteca Girolamo Zanchi - Bergamo